Benvenuti a tutti!

Prima che cominciate a leggere premetto che ogni parere su film, giochi e libri è puramente individuale.Perciò non fatevi rodere se non vi piace quello che scrivo. De gustibus, sono il primo a dirlo.

giovedì 7 aprile 2011

Costi dei videogiochi

Ecco il post che so già di preferire a qualsiasi altro mi capiterà di inserire. Si, sono lievemente di parte,specie quando c'è da parlare male dei prezzi dei videogiochi. 
Il motivo è poi chiaro immagino a chiunque di voi giochi: pagare un gioco appena uscito 130000lire(perché bisogna dire le cose come stanno) mi sembra un prezzo lievemente eccessivo.
ma cominciamo con l'arringa(aringa?) vera e propria. Allora, partiamo dall'inizio: i giochi usati. Mi spiegate perché, dopo un mese che è uscito, Dead Space 2 usato debba costare 5€ in meno del nuovo? va bene,con un mese non potranno averlo rovinato più di tanto, ma per 5€ penso che chiunque comprerà quello nuovo,no? difatti non capisco perché a te un gioco che hai pagato te lo permutano per 30€,e poi loro se lo rivendono a 55... Va bene, offrono il servizio di rivendita che ti permette di trovare un gioco che funziona,ed è in garanzia, ma non mi pare corretto chiedere così tanto...
Anche perché non è che uno pensa"oh ora costa così, aspetto 3 mesi, che escono altri giochi,e calerà sicuramente di prezzo". Perché dopo 3 mesi nuovo e usato sono calati di 5€ entrambi,perciò la differenza è la stessa. Al massimo il nuovo costerà 10€ di più, che non è comunque sta gran cifra. Tipo Gamestop,pur essendo una catena di negozi specializzati in videogiochi, che quindi,essendo il loro campo, dovrebbe offrire prezzi più accattivanti dei vari Fnac o Mediaworld, ha esattamente gli stessi prezzi. A mio parere,uno che tratta solo in videogiochi dovrebbe offrire un servizio particolare su questi ultimi, che renda il negozio degno di essere chiamato "negozio specializzato".
Poi i giochi nuovi: mi spiegate come possa un gioco,tra diritti di autore e tutto,costare la bellezza,come detto prima,di 130000 lire,se va tutto bene?ma vi ricordate quando final fantasy IX ne costava, dopo qualche mese, 40000 lire? e non provate a dire che è perché i Double Layer costano di più,perché mi sono documentato: Da Auchan una scatola da 10 costa 30€... Perciò non è quello. Così come a mio parere quelli che lavorano alla electronic Arts,Visceral Games o altri non prendano stipendi da capogiro, perciò mi sembra anche inutile dare la colpa a loro. A mio parere il mondo dei videogiochi, come quello dei cd musicali, ha attuato una tecnica che odio, ovvero quella del "la gente se la modifica o compra i cd masterizzati? bene,alziamo i prezzi!", quando una delle principali regole dell'economia,che ho imparato dal mio esame, dice che se si abbassa il prezzo e si alza l'offerta,anche la domanda aumenta( ovvero,se invece di 50 giochi a 60€ ne vendo 60 a 50 la gente li compra tutti uguale).
Fatto sta che noi, con neanche 4 giochi, ci siamo ripagati praticamente la nostra xbox o playstation, ed è una cosa disgustosa. E poi mi spiegate perchè per pc, che è la piattaforma che uso di più, ogni costa minimo 10€ meno che per console? eppure non penso che la programmazione sia molto diversa...Ma,misteri della natura...
Così come, se si cerca dead space 2 da fnac, ad esempio, costa 60€, mentre su un sito qualsiasi, come eprice, ne costa 50, sempre nuovo, immacolato,ecc ecc. Non credo che quei 10€ in meno siano il ricavo dei negozi, perchè se negozi online vendessero al prezzo a cui comprano sarebbero si gentilissimi, ma sul lastrico entro un mese. Perciò come minimo sappiamo che,oltre alla percentuale compresa nei 50€, i negozi ne instascano altri 10. Io vi chiedo, voi non comprereste più giochi se costassero 50€? io si,anche perchè il prezzo sarebbe accattivante.
so che è un post abbastanza inutile,però sta cosa mi fa rodere da quando sono uscite le console di  ultima generazione. Io zelda Twilight Princess appena uscito lo pagai 50€, e mi sembrava anche giusto. Cioè, quello che voglio farvi capire è che in una casa produttrice sono aumentate le richieste grafiche, certo, ma il personale è sempre lo stesso,qualificato come lo era prima, perciò non penso che abbiano aumentato lo stipendio a tutti...Mah ,misteri dei videogiochi...

Nessun commento:

Posta un commento