Benvenuti a tutti!

Prima che cominciate a leggere premetto che ogni parere su film, giochi e libri è puramente individuale.Perciò non fatevi rodere se non vi piace quello che scrivo. De gustibus, sono il primo a dirlo.

lunedì 4 aprile 2011

Darksiders(questo merita)

Ok,prometto che dalla prossima volta parlerò pure di qualcosa di diverso dai videogiochi, ma ora fatemi togliere sto sfizio, perchè questo gioco, forse passato un pò in sordina, merita pienamente di essere nella top ten dei giochi migliori per xbox, forse anche nella top five.
stiamo parlando,come avrete capito dal titolo,di darksiders, che,come diranno molti,è una brutta copia del più conosciuto"God Of War" per la console rivale. Beh, definirlo in questo modo mi sembra sminuisca del tutto quello che in realtà vuole esprimere questo gioco.
Prima una breve storia, che sicuramente esalterà tutti, visti i suoi contenuti fortemente "bori". Angeli e demoni si combattono da millenni, quando ad un certo punto arriva un'entità superiore, chiamato Arso Consiglio, che stabilisce una sorta di fragile pace trai due popoli, e suddivide quindi l'universo  in 3 mondi: il primo,quello degli umani,che poco hanno a che fare con le dispute ai livelli superiori;il secondo, quello di angeli e demoni(non il libro di Dan Brown), che sono perennemente in guerra; e il terzo,che presidia sugli altri due mantenendo la pace,è quello dell'Arso Consiglio, che ha come suoi guardiani i 4 Cavalieri dell'Apocalisse. Praticamente l'unico momento in cui i 3 regni potranno entrare a contatto tra di loro sarà quando tutti loro saranno pronti alla grande battaglia, ovvero l'Armageddon,l' Apocalisse. Ovviamente succede l'inghippo, che non voglio rovinarvi(nonostante la storia sia parecchio scontata in alcuni tratti) e voi,il cavaliere Guerra, vi ritroverete sulla terra devastata dall'apocalisse,pronti a fare vendetta(il perchè lo scoprirete).
Bene, a parte questa trama estremamente bora ma estremamente delirante rispetto ai normali racconti biblici, il gioco ci offre un gameplay che farebbe invidia a qualsiasi gioco di avventura di altri tempi. Si,avete capito bene,non il solito Hack & slash in cui si deve solo uccidere. No, qui ci dovremo fare un mazzzzzzo tanto per collezionare tutti i vari poteri che Guerra potrà utilizzare. E per questa ricerca,almeno a mio parere, i programmatori hanno preso largamente spunto dalla cara vecchia trilogia del Metroid prime. Praticamente,per chi non la conoscesse, ad ogni boss( tutti più o meno insettiformi,e questo fomenterà ancora di più l'odio verso di loro se voi,come me,non siete degli entomologhi) sconfitto vi verrà affidato un nuovo potere,con cui potrete esplorare nuove aree. Ovviamente tanti potrebbero considerare pallosso questo continuo "sballottamento" per i quattro angoli del globo, ma è sicuramente l'unico modo per garantire una longevità elevata, oltre ovviamente ad una componente esplorativa che metterà a dura prova i vostri occhi(io stesso non ho ancora preso un Dannatissimo frammento di vita). il gioco si attesta infatti sulle 30 ore di gameplay, se dovrete recuperare ogni singolo elemento, inclusa l'armatura degli abissi(che renderà il vostro personaggio ulteriormente Boro).
Ora andiamo al livello di gameplay. Ovviamente non ci sono poi questi indovinelli impossibili,ma tante volte capirne il meccanismo non è facile. E,almeno a mio parere,questo è un punto a favore(non come il mitico quesito a mo di Tetris del primo GOW). Poi ci sono cose che rispecchiano molto di più il gioco per playstation, tipo le tanto decantate uccisioni speciali. Praticamente,quando il nemico è stordito, premendo B potrete assistere ad esemplari piroette di guerra,con tanto di game mozzate e teste volanti. L'unica cosa che non ho capito è come scegliere la mossa da fare, se è casuale o no: ci sono infatti, nella maggior parte dei casi, 2 diverse "fatality", ma nella maggior parte dei casi quella superBora non vi scatterà mai(se qualcuno sa come si fa, lo dica per favore.)
c'è inoltre da dire che il gioco è completamente in italiano, e che,molto simpaticamente, avrete potenziamenti da applicare sulle armi, esperienza da accumulare per far diventare quest'ultime ancora più letali, nonchè un eccezionale mezzo di trasporto(che acquisirete più avanti nel gioco e troppo poco sfruttato,a mio parere). Insomma,nel complesso,almeno secondo me,dovete minimo giocarlo, e sicuramente comprarlo, se volete avere una sorta di versione bora di Metroid(immaginate da queste parole cosa possa essere). tiriamo un pò le somme
Ambientazione( la metto per prima perchè gli scenari post-apocalittici non mi dispiacciono) 5/5
Dialoghi  e personaggi 4.5/5(credetemi, sarete entusiasti di alcuni di loro)
Boraggine ed epicità(due delle cose che il gioco vuole esprimere) 5/5
Longevità 5/5(se volete far salire al massimo tutte le armi dovrete sudare parecchio)
Difficoltà non sempre giusta,almeno per quando riguarda i boss o le sezione platform.
Nel complesso, permettetemi di dare un 9/10, forse aggiungendo anche uno 0,5 solo per Vulrgim e Samael, che sono davvero fantastici!
Spero sia stata di vostro gradimento,e a presto per altre recenzzioni!

Nessun commento:

Posta un commento