Benvenuti a tutti!

Prima che cominciate a leggere premetto che ogni parere su film, giochi e libri è puramente individuale.Perciò non fatevi rodere se non vi piace quello che scrivo. De gustibus, sono il primo a dirlo.

mercoledì 13 aprile 2011

Il mio amico Mac(Mac & me)

Aaaaah, raccontare film di merda. Me l'ero riproposto già da quando ho iniziato questo blog,raccontando di Sucker Punch. Ma ora comincio a bomba, con uno di quei film che chiunque, dopo averlo visto, non può non amare.
Sto Parlando di "Mac & Me", una produzione americana che potrebbe chiamarsi "abbiamo fatto questa brutta copia di E.T sperando che la gente lo veda ugualmente e compri i prodotti sponsorizzati in esso".
Allora, partiamo dalla storia, e scrivo tra parentesi ogni perplessità che questo fantastico omega-movie( perchè dirgli z sarebbe fargli un complimento) mi ha generato.
Tutto comincia su un pianeta non meglio specificato, dove un gruppo di alieni( ovvero persone con maschere orribili e bocche a forma di culo di gallina) sta cercando qualcosa da mangiare(nel deserto), quando arriva una sorta di modulo spaziale, che comincia a raccogliere campioni di terra.
Ebbene, com'è degno di ogni commedia degli equivoci, l'aspirapolvere gigante che doveva raccogliere campioni(di cosa sinceramente non lo so) cattura la simpatica famigliola di alieni(risucchiati in un aspirapolvere? O_O) e poi ritorna sulla terra(e qui la parentesi sarà lunga, perchè il modulo torna direttamente sulla terra, senza bisogno di un astronave per il ritorno alla base. No,il pod prende e riparte per il nostro pianeta, cosa che nella realtà equivarrebbe a circa 30 anni di viaggio.).
Ritornato sulla terra, nel laboratorio spaziale gli scenziati aprono l'aspirapolvere e i simpatici alieni( che dovrebbero essere teneri e carini, ma a me fanno sinceramente schifo) scappano via. Però il piccolo si perde,e finisce su una strada affollata( il pezzo in cui si scontra con la macchina dovete vederlo, non voglio rovinarvelo), per poi trovare rifugio in un auto dove un simpatico bambino in carrozzella sta traslocando assieme al fratello maggiore e alla madre.
Ebbene, ora comincia la fantasticherriaissimissima! perchè ovviamente il cucciolo alieno è stanco, e cosa va a fare? trova una lattina di coca-cola e se la scola in due minuti!si, avete capito bene. Questo porta a varie, inutili conclusioni. Se l'alieno si disseta con la coca-cola è fatto di acqua,perciò vuol dire che sul pianeta da dove viene c'è acqua,e quindi è un pianeta respirabile( visto anche il fatto che lui sul nostro pianeta respira normalmente), dunque potrebbe benissimo essere una seconda terra. Vabbè,ma lasciamo stare l'impatto scentifico che una scoperta del genere potrebbe provocare.
Insomma,il bambino arriva nella nuova casa con la sua famigliola( la cui vicina di casa è una bambina doppiata in modo veramente fastidioso), e comincia a togliere la roba per il trasloco, mangiando Skitties(                -_-"    ).
Vabbè,ovviamente,tra una peripezia e l'altra,l'alieno viene scoperto dal bambino in carrozzella e dalla sua amica dalla voce fastidiosa, che, tanto per cambiare gag,lo risucchiano con l'aspirapolvere( tra l'altro l'animatrone è fatto veramente male,ma il film è dell'88 e quindi i mezzi erano quelli che erano). Ebbene, una volta tiratolo fuori, il piccolo Mac(si,si chiama Mac,e poi capirete perchè) è troppo stanco e non riesce a muoversi. Ebbene, cosa gli danno i due simpatici monelli? ma ovviamente della Coca-Cola,praticamente la panacea contro ogni male.
Ma un male oscuro,e per niente copiato da E.T. di nasconde dietro l'angolo. Si,perchè gli uomini del centro spaziale cercano Mac. Urge quindi nasconderlo. per questo il bambino svuota un suo vecchio orsetto di peluche e ci mette dentro l'animatrone, che poi porta ad una festa di un'amica.....
DA MAC DONALD! si, McDonald,un posto felice(almeno nel film), dove le cassiere sono tutte bonazze,i cassieri potrebbero fare baywatch, e fuori ci sono ballerini che si scatenano in danze tribali, contenti di ingurgitare chili di colesterolo puro e morire di obesità. La parte migliore del film è proprio questa: RonaldMcDonald che distrubuisce palloncini, persone che saltano, tutte ragazze strafichissime che mangiano patatine e coca-cola senza ingrassare. Insomma,un'oasi felice, dove a Mac viene fatta ingurgitare altra coca-cola e date da mangiare le Skitties.
Ma l'alieno ha nostalgia dei genitori, così bambino e fratello, bambina dalla voce fastidiosa e sorella partono per cercare gli altri 3 alieni, che vengono ritrovati tramite fischi da pecoraro che Mac scambia con loro(manco fossimo nel gennargentu). Ma quei poverini, che non mangiano da 3 giorni, sono stremati. E come si può salvar loro la vita?
pensa,pensa,pensa...Oh, ho un'idea
COCA COLA!!!
Dunque anche questi 3 poveracci, ancora abituati ad uno stile di vita sano, vengono impinzati di bevande ipercaloriche, che gli salvano la vita.
La simpatica famiglia, con 3 componenti in più, fa per tornare a casa, ma i tre alieni, diventati cibigrassi-dipendenti, devono mangiare altre zozzerie, così si fanno scoprire entrando nell'autogrill, e generando il panico tra la gente.
E qui è il delirio più puro. La famiglia di Mac, con lui a carico, cerca di rubare decine di lattine, ma escono insoddisfatti(e il padre alieno riesce pure a rubare una pistola,sigh). Quando stanno per allontanarsi( mentre è arrivata polizia, carabinieri, vigili del fuoco, esercito e chi più ne ha più ne metta), il bambino in carrozzella cerca di fermarli. I poliziotti cercano di fermare lui,ed uno di questi,un totale imbecille ,cade malamente a terra,colpendo al cuore il bambino e uccidendolo sul colpo( grande interpretazione dell'attore che fa il medico ,che arriva tutto veloce vicino alla salma dicendo"fatemi passare,sono un DOTTORE", per dire,neanche due secondi dopo"Ho fatto il possibile,ma è morto..."). Ovviamente questo è un pretesto per tutti i suoi colleghi per vuotare i loro caricatori sull'inerme famiglia di alieni, che viene fatta saltare in aria insieme a tutta la pompa di benzina dove si trovava. E qui uno pensa" oh,è un film di merda ma è finito in una maniera splendida", invece no, il buonismo americano colpisce ancora. perchè i 4 alieni non si sono fatti neanche un graffio, e con i loro superpoteri riescono a rianimare il giovane bambino, che festeggia felice con tutti loro.
Prima del gran finale,una parentesi: nel momento della rianimazione, o almeno vedendolo, tutti voi penserete"ora lo salvano, e lo fanno tornare a camminare", ma il buonismo americano non ci risparmia. ovvero, ci deve essere,da parte del giovane,l' accettazione di ciò che è. per carità,verissimo ,ma se io posso farti tornare in vita, perchè non posso farti tornare a camminare?bah, mistero...
Ad ogni modo, tutti felici tutti contenti,uno può sperare che la cosa finisca così, la famiglia dell'altro mondo torna a casa,e tutto termina a taralli e vino. invece no,c'è il colpo finale, una cosa così disgustosa che ho ancora la nausea al solo pensarci.
GLI ALIENI DIVENTANO CITTADINI AMERICANI! nel pezzo finale, li vediamo a fare il giuramento( vestiti nella stereotipata maniera americana, ovvero: padre con vestito blu e cravatta degli Stati uniti, madre con vestito tipico da donna americana,e bambini con maglietta da baseball, quando fino a quel momento erano andati in giro nudi,perciò magari non ne avevano neanche bisogno) e diventare a tutti gli effetti americani, andando in giro con una Cadillac rosa,se non sbaglio...
Ma la cosa più terrificante di tutte è la fine, quando Mac mastica una Big Babol, che forma la scritta "torneremo!". Quasi una minaccia, specie sapendo com'era il primo film...Ma fortunatamente,almeno per ora,a 23 anni dalla sua apparizione, non si è mai parlato di un seguito,perciò tiriamo un sospiro di sollievo.
Insomma, tiriamo le somme. Il film è una produzione Coca- cola Mc Donad, per chi non lo sapesse(già il nome del piccolo alieno dice tutto) ,probabilmente pensata per accapparrarsi più clientela possibile dando alla luce il successore di E.T.( manovra per fortuna miseramente fallita). Perciò, se mai vedrete questo film, quando andate da McDonad pensate a Mac, alla sua bocca a culo di gallina, e chiedetevi se volete veramente diventare così...
voto...voto....beh...penso non sia possibile classificare questo film...diciamo 1/10,ma giusto perchè hanno usato la pellicola, niente di più...

Nessun commento:

Posta un commento