Benvenuti a tutti!

Prima che cominciate a leggere premetto che ogni parere su film, giochi e libri è puramente individuale.Perciò non fatevi rodere se non vi piace quello che scrivo. De gustibus, sono il primo a dirlo.

mercoledì 13 aprile 2011

The Call Of Chtulhu

"Cthulhu fthagn!Cthulhu fthagn!Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn!"
Forse questo è veramenete il miglior racconto di Lovecraft... Se la batte alla pari con "The whisperer in darkness", ma forse vince di poco per la strana sensazione che regala leggelo di notte.
Penso che tutti voi ne avete almeno sentito parlare, visto l'enorme successo che sta acquisendo questa storia, specie ora che uno scrittore come H.P. Lovecraft sta vivendo una secondo età dell'oro.
Ebbene, il ciclo di Cthulhu non ha niente di diverso dai vari orrori cosmici che tanto permeavano la vita del buon Howard Phillips, ma sicuramente regala qualcosa in più, anche perchè altrimenti Robert Howard non l'avrebbe definito un autentico capolavoro.
Mi accorgo ora che c'è veramente poco da dire,anche perchè spoilerando rischio di rovinare la lettura a chi invece vorrebbe cominciarla, anche solamente per curiosità. Però sicuramente raccomando di leggerlo a tutti, specialmente a chi sente nostalgia dei Racconti di Edgar Allan Poe, che molto hanno in comune con lo stile narrativo di Lovecraft. Pur essendo un racconto, gli do un 10 pieno, forse storcendo il naso alle descrizioni, che per essere sempre orripilanti descrivono i tanto amati Orrori cosmici di Howard. però non abbasso il voto perchè la storia è stata scritta nel 1926, perciò direi che è anche troppo, considerati i tempi.

Nessun commento:

Posta un commento