Benvenuti a tutti!

Prima che cominciate a leggere premetto che ogni parere su film, giochi e libri è puramente individuale.Perciò non fatevi rodere se non vi piace quello che scrivo. De gustibus, sono il primo a dirlo.

giovedì 29 settembre 2011

Magia d'inverno( un po' per sognare, e ci riesce)

Ho comprato questo libro anni fa, insieme a Topolino, perchè mi aveva incuriosito leggere per la prima volta un romanzo di Tove Jansson. Per carità, non ho mai visto la serie che andava in onda su super3, perchè non mi è mai piaciuta..Ma, diavolo...Pochi libri ho letto magici come questo. Lo so, sembro un ragazzino, e di cervello ci sto, ma leggere Magia d'inverno quando fuori fa freddo, magari accoccolati sotto le coperte, o su una poltrona vicino al fuoco, è veramente una magia. Il libro parla del troll Mumin che, unico della sua specie, si sveglia durante l'inverno, quando solitamente la sua razza è in letargo. Ma, ovviamente, ciò che non conosci ti spaventa, dunque inizialmente Mumin è spaventato da ciò che ha intorno. La conversione arriva dopo, ma non voglio spoilerare troppo(non che ci sia molto da spoilerare: è un libro per bambini). Ad ogni modo, molti storceranno il naso, visto che la precedente recensione era Stephen King, che mi ha deluso, e ora elogio un libro per bambini di età massima 9 anni( è il posto dove ho trovato gli altri romanzi). Però, qui, saranno le immagini dell'autrice, sarà lo stile narrativo molto semplice, troviamo un'atmosfera veramente magica. Non so, dite quello che volete, ma a me personalmente come libro è veramente piaciuto. Certo, se avete dei figli piccoli potrete leggerglielo la notte, ma leggetelo anche voi. E' bello, davvero. So che è una recensione sconclusionata, ma alla fine il libro si trova a veramente poco, e saranno massimo 100 pagine, da quel che ricordo. Dunque, direi che si può pure fare,no? Faciteme stu favore dai! diciamo che la mia parte di bambino gli darebbe un bel 9, non 10 perchè la seconda parte ha degli alti e bassi.

Nessun commento:

Posta un commento