Benvenuti a tutti!

Prima che cominciate a leggere premetto che ogni parere su film, giochi e libri è puramente individuale.Perciò non fatevi rodere se non vi piace quello che scrivo. De gustibus, sono il primo a dirlo.

martedì 27 settembre 2011

L'acchiappasogni(o acchiappasoldi, che dir si voglia)

4 amici, ormai uomini, si ritrovano annualmente in un vecchio chalet, posto nel mezzo di una foresta, dove vanno per cacciare a più non posso in una settimana di metà novembre. Ma, ovviamente, il male è dietro l'angolo, e presto vengono catapultati in una storia molto più grande di loro. O forse no? perchè sembra che alcuni di loro abbiano la capacità di fronteggiare il male, forse per quell'amico "speciale" che condividevano...Forse l'umanità ha una speranza?
Di sicuro non ce l'ha questo libro. Mi sono apprestato a leggere l'Acchiappasogni perchè, memore di qualcosa che avevo letto e mai finito di Stephen King, speravo di ritrovare la  paura e il terrore che, secondo molti, questo autore riesce ad esprimere...
Beh, la sto ancora cercando...O meglio, dopo la prima parte, quando ancora non si capisce bene cosa minacci la terra, il libro è ben fatto....Il problema viene dopo, quando diventa tutta una serie di dilungate narrazioni, che in parte si potevano pure risparmiare. Forse non ho mai letto bene Stephen King(il mio tentativo di leggere It risale a ormai 10 anni fa), e questo romanzo è stato un cambiamento a cui devo abituarmi. Fatto sta che mi ha deluso. Diventa troppo palloso alla fine, e in alcuni momenti mi sono ritrovato a saltare qualche riga, perchè sapevo che era un inutile ripetersi di cose già dette( ah,sono chiuso in questa stanza! ,ah, ho i poteri psichiciii!, ah, devo trovarli tutti e due ed ucciderli bang bang!). In sostanza, che dire? delusione? le aspettative erano ben altre, devo ammetterlo. Una bella storia di alieni ben raccontata poteva essere piacevole. Certo, ora, se lo troverò in offerta, prenderò anche The Dome, e se è vi farò sapere. Ma questo acchiappasogni mi sembra solo un bel romanzo per acchiapparesoldi. Visto che King l'ha scritto durante la convalescenza dopo l'incidente d'auto che l'ha coinvolto(era un pedone, sia chiaro), non mi stupisco che fosse ancora un pò rincitrullito dalla botta quando ha partorito quest'idea... Però, l'unica consolazione è che, da quello che mi hanno detto, il film è molto, molto peggio. Premetto che non do un voto, perchè forse l'intera recensione mi farà odiare a morte da tutti, e poi non me la sento di giudicare un autore di questo livello da un solo romanzo. Prometto, una volta finiti il raccoglitore di anime e la trilogia di Bartimeus, di riprendere mano ad It, e di fare una recensione coi fiocchi. In attesa di ulteriori aggiornamenti, vi saluto de core! ciaociao

Nessun commento:

Posta un commento