Benvenuti a tutti!

Prima che cominciate a leggere premetto che ogni parere su film, giochi e libri è puramente individuale.Perciò non fatevi rodere se non vi piace quello che scrivo. De gustibus, sono il primo a dirlo.

mercoledì 14 settembre 2011

Vanquish( epilessia portami via)

Eccomi, finalmente trovo un po' di tempo per scrivervi un'altra recensione di quello che,a mio parere,è uno dei più bei giochi usciti negli ultimi anni. Sto parlando, come avrete già letto, di Vanquish!
Partiamo da una piccola introduzione: il mondo, durante il XX secolo, ha conosciuto un incremento demografico praticamente ingestibile, e la popolazione è arrivata ai 10 miliardi di individui. Ciò ha portato il governo americano a creare una nuova colonia, la Providence, stanziata però nello spazio. simile ad un enorme anello, è lì che si svolge il gioco. Ma ovviamente la trama non è solo questa. Si, perchè intanto la Russia ha progettato un attacco contro gli Stati Uniti, che compie distruggendo con un raggio a microonde l'intera San Francisco. Potrete capire che ciò farà rodere parecchio agli Statunitensi, visto che i loro nemici hanno anche intenzione di conquistare la Providence. Proprio per questo non c'è momento migliore per sfoderare l'ARS, ovvero una superarmatura tecnologica, creata dal professor Candide. A guidarla, dall'interno, è Sam Gideon, un ex sportivo costretto a fermarsi dopo un infortunio. Ok, direi che possiamo fermarci qui.
Parliamo d'altro: Vanquish è ufficialmente il gioco più boro che io abbia mai giocato. Non sto scherzando. Forse potrebbe essere alla pari solo con God of War, ma anche di ciò dubito fortemente. Certo, Kratos è leggermente più carismatico come personaggio, nonostante nell'ultimo capitolo sia un pò troppo "ah me rode er culo spacco tutto", mentre Sam è un pò più sottotono. Forse anche perchè non ha 3 capitoli alle spalle. Comunque, a parte questo, Vanquish ha dalla sua la da me ribattezzata "boraggine tecnologica", perchè in GOW i mostri erano enormi, si, ma non tutti...Qui almeno 5 volte troverete dei mostri che sono 100 volte il vostro personaggio, per non dire molte di più...e , credetemi, questo contribuisce molto a farvi sentire degli dei quando riuscite ad eliminarli...Certo, ci sono le classiche combinazioni di pulsanti tipo fatality che Kratos ci ha insegnato, ma Vanquish è bello proprio perchè, nella maggior parte dei casi, si distingue dai suoi predecessori che avevano voluto emulare il successo di God of War. la prima cosa che fa la differenza, e badate a memorizzarla, perchè potrebbe salvarvi la vita durante il gioco, è che Sam non è un superuomo, ma la maggior parte della fatica la fa la tuta, com'è giusto che sia. Difatti, l'ARS vi farà andare più veloci di qualsiasi uomo, vi farà menare a mani nude robot grandi come Mazinga, e vi permetterà di rallentare il tempo, ammazzando nemici a più non posso, ma, una volta consumata l'energia saranno cazzi vostri: l'armatura va in surriscaldamento, e la velocità di schivata è decrementata del 30%, così come non potrete usare tutte le funzioni dette sopra. Potete immaginare che, in quei 30 secondi necessari per farla ricaricare, sarete un normale essere umano con un'armatura di ferro addosso, che poco può fare contro raggi laser o missili. Quei 30 secondi vi sembreranno lunghi ore...ma credetemi, è anche questo che rende bello il gioco. Certo, è difficile, molto difficile( tra modalità media e difficile sarò morto 100 volte), ma dura tanto, ed è un'esperienza videoludica da non farsi scappare per niente al mondo. E' un platinum games, e questo già fornisce un'ottima garanzia( guarda Mad World o Bayonetta). Inoltre sommate che alla lavorazione c'era Shinji Mikami, e la cosa è fatta. Passiamo ai voti.
Storia. 70/100( un pò troppo....scontata, una volta saputa)
Epilessia120/100( non giocateci troppo, o vi avrò sulla coscienza)
velocità 140/100( forse l'epilessia è causata anche dall frenesia del gioco)
boraggine lo sapete già(così non mi sbilancio)
in tutto è sicuramente un gioco da comprare, ma non me la sento di dare un voto, perchè il finale prospetta un secondo capitolo, e prima di dare un voto definitivo volevo attendere quello. Lo sapete che dare un voto ad un numero per volta non mi piace tanto... 
Comunque, ora da quegli infami di Gamestop costa ancora troppo, dunque penso dobbiate ancora aspettare, a meno che non volete sborsare 35€ per un gioco di marzo 2010...Io personalmente l'ho comprato sul loro sito i n offerta, pagandolo usato 20 €. ma pare che ora la cosa sia scaduta... 
Un salutone,e attendiamo con ansia questo Gears of War 3

Nessun commento:

Posta un commento