Benvenuti a tutti!

Prima che cominciate a leggere premetto che ogni parere su film, giochi e libri è puramente individuale.Perciò non fatevi rodere se non vi piace quello che scrivo. De gustibus, sono il primo a dirlo.

venerdì 4 novembre 2011

Le notti di Salem (o 'Salem's Lot

Stephen colpisce ancora...Si, lo stile narrativo c'è sicuramente, ma questo lo dicevo già dall'acchiappasoldi. E in questo caso anche la storia colpisce un pò di più.
Si parla di vampiri. Anzi, di molti vampiri. Si, perchè il povero Ben Mears, tornato a Jerusalem's lot per sconfiggere le sue paure, se ne ritrova addosso almeno qualche dozzina. Starà proprio a lui sconfiggere il perfido vampiro madre Barlow, responsabile di aver vampirizzato praticamente tutti gli abitanti di Lot. ma non mi voglio immischiare troppo in questa storia abbastanza sprovvista di colpi di scena, perchè altrimenti capirete troppo, e non va bene.
Come vi ho già detto, lo stile narrativo di Stephen King, veloce, con capitoli piccoli, che si leggono tutto d'un fiato, è eccelso. Ma le storie...diamine, le storie...Sono troppo scontate...Cioè, se ci fate caso, nella maggior parte dei racconti di king cominciamo con 5 o più protagonisti, che vengono poi sfoltiti man mano dal mostro di turno. Certo, in Salem's lot vengono delineate belle storie di contorno, di tutti i personaggi, dei loro problemi, delle ansie, le paure e i tradimenti. E forse da una parte è meglio che, alla fine del libro, si sa già dove vanno a finire tutti....Ok, ho fatto uno spoiler, ma era l'unico modo per farvi capire bene il tutto.
Non nego che Salem's lot mi abbia preso, che l'ho letto in 4 giorni, e che la storia finale(quella DOPO il libro vero e proprio) mi sia piaciuta molto più del libro stesso, ma...La famosa frase iniziale di King, "volevo fare un racconto dove il vampiro si serve della tecnologia per prendere l'uomo", che significa? a me risulta che nessuno dei vampiri usi mezzi tecnologici di alcun tipo per saziare la propria sete...Mah...forse intende che il vampiro apre un negozio di antiquariato? non mi sembra mooooolto tecnologica come cosa....Rimah... 
So che sto dicendo troppe cose, però alla fine non ho altro modo di farmi capire da voi...Perchè è così...un buon libro, ma senza particolari idee da riportare...Diciamo che Stoker ha avuto un pò più di inventiva, e che mettere tanti vampiri al posto di uno non rende l'opera più brillante e adrenalinica...Caro King, pure stavolta ti becchi un 7/10, alzato giusto dall'opera epistolare e dal racconto finali...

2 commenti:

  1. Direi di si...alla fine sei riuscito a inserire i commenti. Bene bene. Ma l'hai letto?e del blogghe che te ne pare?

    RispondiElimina