Benvenuti a tutti!

Prima che cominciate a leggere premetto che ogni parere su film, giochi e libri è puramente individuale.Perciò non fatevi rodere se non vi piace quello che scrivo. De gustibus, sono il primo a dirlo.

venerdì 4 novembre 2011

Il Raccoglitore di Anime (e di consensi, almeno da parte mia)

Angeli...Città sospese con catene su un abisso insondabile, dove si dice dimori un Dio antico, scacciato da paradiso, che raccoglie un esercito di morti per riprendere il suo posto nel cielo.
Io, solo leggendo questo, ho detto (scusate l'eufemismo) "cazzo, questo libro deve essere fantastico!" 
Non sono stato affatto deluso. Alan Campbell ci sa davvero fare, e non solo coi videogiochi: ha creato una città veramente particolare, dove le fiamme dell'industria si scontrano con angeli, fede e chiesa. Insomma, a mio parere, qualcosa di molto simile ad un racconto Steampunk. 
Il Raccoglitore D'anime narra la storia di Dill, un angelo, l'ultimo "araldo di Ulcis", il Dio delle Anime, il cui compito è praticamente accompagnare i corpi dei trapassati( in cui deve ancora esserci il sangue, perchè questo racchiude l'anima stessa dell'individuo) verso l'enorme abisso sotto Deepgate, dove verranno accolti nelle schiere del Dio, al quale permetteranno di riconquistare il paradiso perduto. Ma i problemi a Deepgate sono tanti, forse troppi. Non voglio certo dirveli tutti, perciò eviteremo il dramma di Mr.Nettle, l'oscura Carnival, e via dicendo. Posso solo dirvi una cosa: 10 €, forse 8.50. se lo trovate scontato. Beh, valgono pienamente il libro. Prendetelo, e buona lettura.
Certo, premetto una nota non indifferente all'intera opera: anche Campbell soffre del morbo di Schatzing. Ci sono descrizioni che, nella loro accuratezza, diventano magari un pò noiose da leggere, per quanto servono a ricreare perfettamente ciò che ci troviamo davanti. In fondo, Alan voleva darci una perfetta impressione della città, e l'unica via era descriverne minuziosamente i particolari. Dunque, non prendetelo come un'opera del genere "leggo un capitolo e via", perchè, se preso con troppa leggerezza, il Raccoglitore d'anime vi risulterà un pò ostico, e tante volte dovrete magari rileggere alcune pagine per capirle bene. lo dico, perchè all'inizio è capitato anche a me, che adoravo i capitoli di Mr.Nettle perchè duravano poco. Ma dopo, un volta entrati nell'ottica del libro, dopo essersi trovati veramente nelle vie polverose di Deepgate, dove alcune aree, ormai crollate, si affacciano sull'enorme abisso sottostante, vi sentirete veramente presi dal libro. Certo, non è da lettura estiva, ecco tutto. Ora però, che arriva l'inverno,  e le giornate si allungano, sarà molto facile entrare nell'atmosfera del libro. Ve lo raccomando. Non me la sento di dargli un voto, perchè devo ancora leggere il Dio delle Nebbie e il Dio delle anime, per poi dare un giudizio d'insieme. Diciamo che il primo libro è ottimo, per quanto ho storto un pò il naso di fronte alla totale assenza di mappe per capire meglio il mondo di Deepgate...Tuttavia, almeno nel primo libro, il 90% della storia è in una città, dunque magari non serviva neanche. Giudicate voi. Leggete, che fa bene( nonostante i miei continuino a dire che questi libri siano cartastraccia), e giudicate.

Nessun commento:

Posta un commento