Benvenuti a tutti!

Prima che cominciate a leggere premetto che ogni parere su film, giochi e libri è puramente individuale.Perciò non fatevi rodere se non vi piace quello che scrivo. De gustibus, sono il primo a dirlo.

sabato 12 novembre 2011

RAGE( Fallout is never enough)

Id software...senza di lei, non avreste probabilmente mai giocato roba come doom, Hexen, heretic, bulletstorm, call of duty, battlefield... insomma, non avreste giocato gli sparatutto in prima persona. Dovete a Romero e al suo team l'avvento di giochi del genere, iniziato nel lontano passato con Wolfestein 3d. Prima gli sparatutto erano ben diversi, credetemi...
Insomma, come potevo non fidarmi anche solo del nome della casa, e non comprare questa perla? se poi aggiungete anche che RAGE è  in lavorazione da tipo 10 anni, e che ci ha messo lo zampino anche la Bethesda, beh...non ho parole per esprimere quanto dovreste comprarlo...
Cominciamo dalla storia, che, se avete giocato fallout, potete benissimo saltare. Si, RAGE non ha questo grandissimo background, e forse la Bethesda ci ha messo di suo(fallout era una sua produzione, nel caso non lo sapevate). Insomma, anche qui troviamo una minaccia per l'umanità( in RAGE un meteorite, in fallout la guerra atomica), l'eroe che si risveglia anni dopo il disastro(Vedi Arca o Vault), e viene aiutato nella lotta contro la classica organizzazione senza scrupoli, che vuole mettere la pace a modo suo( Autorità o Enclave, che dir vogliate). Bene, cari Falloutomani, storcete il naso quanto volete(come ho fatto anch'io nel ritrovarmi di fronte a situazioni sin troppo simili), però RAGE ha anche quel non so che di nuovo che non guasta poi molto. Certo, se lo giocate senza aver mai preso in mano Fallout, è un grandissimo gioco, in cui anche la storia vi prenderà parecchio. Ma per il resto è semplicemente Fallout 3 con le macchine di Mad Max (e anche questo dovrebbe renderlo una ghiotta occasione da comprare).
Però, ovviamente, la mia critica non si riduce a questo. Si, perchè dopotutto, ci sono anche molti lati positivi. Tipo una storia di 2 ben dvd, con tante sottomissioni, di cui solo alcune sono simili. Ah, prima di continuare, è ovviamente evidente anche la somiglianza con Borderlands. 
Insomma, RAGE dura parecchio, specie se volete finirlo bene. Poi ci sono tante, tante armi, sommate ad altrettanti tipi di munizioni diversi. Insomma, sarà un casino giostrarsi bene l'arsenale, ma sarete ben ripagati dalla potenza di fuoco che vi porterete dietro. poi, io personalmente, come arma amo il Wingstick, che mi ricorda troppo un grandissimo film di merda che adoro, di nome Krull( a breve da recensire pure questo), e che consiste in un boomerang stacca teste. Poi le ambientazioni sono veramente fantastiche, curate fin nei minimi particolari, ma solo se installate il gioco.
Bene, questo è l'altro grande difetto, a cui lego anche l'ultima parte della recensione, il Multiplayer. Nel terzo dvd di gioco sono inclusi tutti i componenti per il gioco in live. bene, fin qui ancora meglio, perchè RAGE vi sembrerà un gioco completo, con campagna lunga,e possibilità di giocare con altri amici sia sparandovi come matti, che, per esempio, prendendo parte a corse automobilistiche in stile mad Max. Bene, qual'è il difetto? che dovete per forza installare tutto. Vi dico solo che, se non installerete il terzo dvd, giocando in coop offline NON SI SARANNO I SUONI! si , spariscono totalmente quei bei "TA-TA-TA-TA-TA" di mitra, o anche i rumori di passi. Insomma, sparisce tutto, per non parlare delle ambientazioni che sembreranno degli enormi pixel monocolore. Perciò, se avete l'xbox arcade dovrete, come me, prendervi un bell'hard disk, se volete giocare veramente bene RAGE, altrimenti lasciate perdere, perchè non vi godrete al massimo questo capolavoro.
So che la recensione è parecchio discordante: ho alternato momenti in cui ne parlo malissimo ad altri in cui lo elogio. Ma in fondo ogni gioco è così, ha alti e bassi. RAGE non fa eccezione. Se non avete mai giocato fallout 3, se avete un HDD per xbox( o pure ps3, per carità), e se avete voglia di spendere qualche soldo in un bello sparatutto che vi possa portare via parecchio tempo beh, a parte Bulletstorm e Vanquish, anche RAGE è un'ottimisssssima scelta . Provare per credere. Di mio, da affezzionato(e tendo a sottolinearlo, perchè il voto risentirà di quello) a doom e agli altri capolavori ID, posso dargli un 8/10, ma contate  un punto in meno se volete il voto vero( nel senso, se avete giocato a fallout e non avete un HDD).

Nessun commento:

Posta un commento