Benvenuti a tutti!

Prima che cominciate a leggere premetto che ogni parere su film, giochi e libri è puramente individuale.Perciò non fatevi rodere se non vi piace quello che scrivo. De gustibus, sono il primo a dirlo.

martedì 21 febbraio 2012

E' davvero la fine dei JRPG?

Ultimamente, cazzeggiando davanti all'xbox, ho ritrovato un gioco che ho comprato e, fino ad ora, mai iniziato. Sto parlando di Star Ocena:The Last Hope. Speranzoso in un JRPG dei vecchi tempi, l'ho inserito ed ho cominciato a giocarci.
Non voglio fare un commento del gioco, dato che sono 3 corpulenti dischi e sto neanche a metà del primo. Però mi sento in dovere di chiedere a tutti voi: che fine hanno fatto i vecchi JRPG?
Che fine hanno fatto i final fantasy di una volta, Chrono Cross(sicuramente il mio gioco preferito di sempre), vagrant story, o Breath of fire?
Anche Star Ocean è l'ennesima conferma che il genere JRPG sta lentamente morendo. Ahimè, mi duole dirlo, ma è così.
Riflettiamo per gradi.
Guardate l'ultimo final fantasy(anzi, gli ultimi due). Ho amato il sistema di combattimento e la grafica del 12(quest'ultima potrebbe tutt'ora rivaleggiare con la ps3, secondo me), ma la storia era veramente sciapa..personaggi per niente caratterizzati, la cui massima espressione era questa *O*..
Insomma, niente a che vedere con i vecchi capitoli...Qui inoltre il nemico sembra uno solo, fino all'ultimo, e poi scopriamo mille magagne sul vero nemico, il burattinaio che comandava tutto(e perchè lo comandava quasi non se capisce). insomma, veramente uno schifo. E la storia del 13 non è poi molto diversa...Sono tutte ombre di quello che era prima un vero gioco.
Anche per quanto riguarda star ocean la cosa non sembra molto diversa: ci sono dialoghi lunghissimi, che alla fin fine non spiegano niente. Vabbè, la grafica è quella che è, non lo metto in dubbio..Ma vi rendete conto che i 7 pixel di ff7 o i 20 di ff8 strappavano molte più emozioni di questi nuovi presunti JRPG?
Forse sono un pò troppo all'antica, ma..cazzo, c'è una caratterizzazione dei personaggi migliore di quella di ff7, o 6?non dico l'8, perchè odio il fatto che, durante tutto il gioco, Irvine parlerà 5 volte, e si scopre che il vero nemico(SPOILER)non è Edea nelle ultime 2 ore di gioco. A sto punto sono descritti meglio i 43 personaggi di Chrono Cross.
Per questo sto scrivendo questa sorta di articolo, se così si può dire. Non sono molto avvezzo a farlo, ma la delusione è stata veramente cocente. ANche final fantasy X, che non ho amato molto, aveva comunque una storia bella,triste, commovente, e assai epica(lo scontro finale con Sin merita sicuramente). E anche lì la grafica, in confronto ai mostri di oggi,era una merda. Ma possibile che con molto meno materiale prima creavano progetti più ambiziosi, più belli e appassionanti? Cazzo, di Cloud e Aerith vedevi solo due occhioni enormi e dei capelli(quando ti scampavi dagli orrendi filmati in CG), ma li sentivi come parte di te...Forse sono cresciuto, non so dirvelo con certezza(FF7 è uscito nel 97, mi pare,perciò sono parecchi annucci), però...
diciamocelo...
Ma il padre di Balthier(prendendo come esempio i Final Fantasy), il governo nemico, o i giudici di FF12, tutti insieme, fanno un centimetro di Capelli di SEPHIROTH? o della Shinra, anche?no, no no no no no no no no no no ...E' tutto un altro fottuto campionato!
Certo, penso che nemici come sephiroth non esisteranno mai più in tutta la nostra visita(neanche Liquid Snake o Fate di Chrono Cross reggono il confronto), ma darci almeno un contentino(chessò, un Kuja qualsiasi) mi andrebbe bene. Diamine, Giapponotti, avete creato opere di questo calibro,ed ora? vi state fottutamente perdendo, dannazione! QUesto lo dimostra il fatto che, come final fantasy per psp, il primo ad uscire è stato Crisis Core! 
Come avrete capito, io non sono uno di quelli che dice "il vero JRPG è un gioco a turni ecc ecc", anzi, mi piace l'innovazione( forse l'ho già detto),e sono d'accordissimo con il sistema di Star Ocean. Ma la storia..è troppo pallosa, troppo lenta. Eppure è Square, e fin'ora mi sembrava avessero capito che il modo migliore per far partire un gioco è un bell'evento scatenante potente( guarda lotta alla Shinra in ff7, combattimento a forte Dragonia in Chrono Cross, distruzione di Zanarkand in ff10, ecc ecc ecc)..
Insomma, ragazzi e ragazze, non so voi, ma io, da vecchio, vecchissimo appassionato dei cari vecchi JRPG, posso dire che questo è un momento parecchio duro per noi..Speriamo presto di poter godere nuovamente di quelle emozioni che i vecchi giochi ci hanno dato...

1 commento:

  1. tristezza infinita, c'è da ricordare anche Xenogear... che capolavoro!

    RispondiElimina