Benvenuti a tutti!

Prima che cominciate a leggere premetto che ogni parere su film, giochi e libri è puramente individuale.Perciò non fatevi rodere se non vi piace quello che scrivo. De gustibus, sono il primo a dirlo.

mercoledì 30 marzo 2011

Crysis 2

Oggi sono in vena di critiche,è vero...Però quando si devono dire le cose se deve fa',punto e basta. Perciò lasciatemi criticare,prometto che la prox volta racconto cose più felici ed allegre.
bene, neanche una settimana fa è uscito,come penso ogni videogiocatore sa, crysis 2, acclamato e superatteso seguito di crysis 1, capolavoro della crytek uscito nel lontano, lontanissimo 2007. Non sto a parlare del primo capitolo di questo gioco,che personalmente metto trai miei 3 sparatutto preferito( surclassato solo da doom3), perchè penso che ne parlerò in altre recensioni, perciò approfondiamo l'argomento crysis 2.
Bene,come si fa nei saggi brevi, cominciamo con una velocissima storia, ridotta ai minimi termini, perchè avrò poi modo di  ritornarci.
Il gioco è ambientato nel 2023, 3 anni dopo il primo crysis, nella grande mela, dove un terribile virus alieno ha decimato la popolazione, facendo fronteggiare poi ai pochi sopravvissuti la seconda parte dell'invasione, ovvero l'arrivo delle truppe "di terra". Noi vestiamo i panni di Alcatraz, un semplice marine al quale opi viene affidata una nanotuta da Prophet, personaggio già presente nel primo crysis.
Bene, cominciamo da qui. Ovvero,dal fatto che,a parte Prophet, che tra l'altro nel primo Crysis appariva giusto il tempo necessario per essere rapito dagli alieni, in Crysis 2 non troviamo collegamenti col suo predecessore... di alcun genere.
Si perchè Alcatraz è un marine,un'idiota che non sapeva neanche cosa fosse una nanotuta( lasciando stare il fatto che appena indossata riesce a padroneggiarla meglio di Prophet stesso, mentre da quel che si capiva nel primo Crysis la nanotuta richiedeva anni e anni di allenamento per essere usata al massimo delle sue potenzialità). E ovviamente lui è l'unica salvezza per l'umanità,perchè....
COMINCIA LO SPOILER







La nanotuta è l'unico modo per combattere l'invasione aliena, fornendo una sorta di anticorpo gigante munito di armi. Bene, questa cosa non viene affatto citata nel primo capitolo. Avete capito bene: nel primo capitolo la nanotuta è semplicemente fornita ad un'elitè per fronteggiare situazioni estreme o dove si deve mantenere un basso profilo, non una sorta di vaccino ambulante. Questo è testimoniato dal fatto che nel primo capitolo la venuta degli alieni è improvvisa e impensata,non calcolata già da chissà quale vertice del governo.
Perciò,ricapitolando, in crysis 2 viene detto che la nanotuta è stata appositamente creata per fronteggiare gli alieni, mentre nel primo era semplicemente usata come arma dal governo americano contro avversari particolarmente "ostici"(come sono i coreani nel primo capitolo).
Ok, e ora cominciamo seriamente, perchè questo era solo la punta dell'iceberg di questa recensione.
OGNI PERSONAGGIO DEL PRIMO CAPITOLO E' MORTO! si,per voi che avete giocato,dimenticatevi Nomad, taciturno e letale,o il più caciarone Psycho, perchè sono entrambi morti infettati dal virus alieno(almeno secondo quello che ho capito io,che penso purtroppo sia la verità). Perciò ci ritroviamo solo l'inutile Prophet, che incontreremo vivo per meno di 10 minuti,e rivedremo poi attraverso flashback della nanotuta. Perciò dimenticate la fine del primo Crysis,che presagiva un seguito fantastico, con il VTOL diretto verso le isole Lingshan, con l'invasione aliena ora nel pieno delle forze.
E ora...gli alieni...Nel primo C. ,erano degli essere polpiformi rinchiusi nella loro astronave( che si diceva caduta sulla terra chissà quanti anni fa, ricordate questo particolare) in assenza di gravità,perchè altrove non gli era possibile vivere.Bene,in questo crysis(il 2), sono bipedi in delle fichissime corazze(che ricordano i Romanov di Vanquish) che...SI MUOVONO!SULLA TERRA!ok, qualcuno dirà "no sono su dei robot bipedi che gli permettono di  camminare". bene, anche ammettendo sia così, perchè nel primo non potevano uscire,e qui non si vedono cose simili a respiratori di qualche tipo sulle loro belle corazze? e perchè,mentre nel primo erano luminescenti e gelatiformi, qui sono più simili agli alieni di Indipendence day?così come,perchè nel primo Crysis usavano per l'esterno fichissime macchine semi-organiche, mentre nel secondo,così senza motivo,hanno deciso di uscire allo scoperto loro?non potevano continuare la loro invasione standosene nelle loro belle navi, senza magari rischiare la vita?Vabbè, ma tralasciamo anche su questo. Però ora spiegatemi.
Nell'ultima parte del gioco, si vede Prophet che scopre una carta delle navi aliene...sotto le città più importanti del mondo...
Bene,in teoria gli alieni aspettavano sottoterra(così dicono in Crysis 2) il momento giusto.... -_-" ...ma allora come facevano  a sapere dove gli umani avrebbero costruito le loro città più importanti? e come mai sono emersi proprio quando gli uomini avevano tutti i mezzi necessari per affrontarli?per essere una razza superiore,non sono poi così furbi,mi sa...
La cosa che mi fa rodere è che questa delirante trama(che non ho approfondito troppo perchè ve la dovete godere,visti i suoi fantastici "colpi di scena") è stata scritta da un tale Richard Morgan,autore di bestsellers pluripremiato...Beh,non mi pare si sia sprecato troppo.
E ora veniamo a piccole accortezze che non voglio commentare.
Nel gioco potrete portarvi dietro ben 3 lanciarazzi(non un lanciarazzi con 3 razzi,proprio 3 enormi tubi di ferro di 10 kili l'uno) ma solo 2 armi(fucile o pistola che siano)
La nanotuta è stata talmente semplificata che basta premete 2 pulsanti per attivarne tutte le funzionalità, mentre nel primo era molto più tattico.
Primo capitolo: sei nel punto a,devi arrivare al punto b. hai un'intera isola, che puoi rigirare come ti pare e piace,ed arrivare al punto b in qualsiasi modo vuoi.
Secondo capitolo: Punto a, devi andare nel punto b. C'è un'autostrada che ci va, mentre gli edifici crollati hanno bloccato tutte le altre vie...
in quale dei due hai più libertà di scelta? c'è gente che elogia il secondo dicendo che lascia più scelte...mah...
C'è un fucile che spara microonde. Immaginate cosa possa fare ai nemici...Beh,non troverete mai,mai,mai,nemici umani contro cui usarlo. No,solo gli alieni hanno il privilegio di essere fatti a pezzi dai razzi o dalle bombe,o di essere cotti a puntino da un fornello portatile. Sparando una granata a degli umani,emetteranno un semplice "Ah" e voleranno via perfettamente integri(DANNATO PEGI 16).
L'occultamento in questo capitolo è totalmente inutile: uccidi un nemico,ti occulti,e tutti sparano in tua direzione...una cosa che mi dovranno chiarire...
Beh, forse l'unico vero pregio è la musica,perchè anche di grafica stiamo messi male: giocando il primo capitolo con un computer decente già eguagliamo i palazzi di crysis 2. Inoltre la giungla è ovviamente più realistica e più difficile da realizzare di quattro blocchi di cemento alti 30 metri.
Insomma,portare questo Crysis su console non è certo stata una grande mossa,nonostante tutti elogino questo gioco. Io,da vecchio amatore del primo, che ho finito almeno 10 volte,e di Crysis Warhead,che dava quella guerriglia che in Crysis 1 c'era solo in alcuni livelli, preferisco ancora i vecchi capitoli,e penso che sicuramente la cosa non migliorerà con crysis 3,che molto probabilmente si farà.
Per la delusione gli do un 2/5. E fanculo,per me Nomad e Psycho non sono morti,stanno ancora combattendo gli alieni nelle isole Lingshan congelate!

Ps.Chiudo con una citazione di un mio amico. riferendosi a crysis 2,ha detto " è come se avessero stuprato crysis 1,e ne è nato un mostro...questo mostro è crysis 2"

5 commenti:

  1. premesso che non so se è peggio questo blog o il blogger o il blog di homer simpson con cristo che balla (ahah) devo dire che è davvero una bella recensione...consiglio di mettere voti suddivisi in giocabilità, grafica, longevità e sonoro..così da avere un voto chiaro su ogni aspetto del gioco :)..per il funzionamente della nanotuta puoi anche non mettere in spoiler, basta che spieghi semplicemente come funziona :) però questo dipende dal recensore ;)

    RispondiElimina
  2. comunque sia secondo me hanno tolto la natura di crysis rendendolo molto freddo..facendo un miscuglio di tante cose..vabbè la tecnologia ed il futurismo, ma io ho trovato molto più affascinante il primo (con tutti i suoi difetti perchè no) che questo ultra tecnologico (e superficiale in fondo)..lo stesso online non mi sembra un granchè anche se per molti sarà il massimo, io aspetto titoli migliori quali battlefield 3 o brink

    RispondiElimina
  3. ma sai,grafica giocabilità longevità e sono mi sa molto di spaziogames...infatti devo decidere bene come organizzarmi ste cose

    RispondiElimina
  4. be non per forza devi fare come loro..comunque va benissimo così il tocco personale c'è ..questo conta ;)

    RispondiElimina
  5. grazie caro...preparati che pure domani metto qualche gioco che sicuro ti piace...

    RispondiElimina