Benvenuti a tutti!

Prima che cominciate a leggere premetto che ogni parere su film, giochi e libri è puramente individuale.Perciò non fatevi rodere se non vi piace quello che scrivo. De gustibus, sono il primo a dirlo.

venerdì 1 aprile 2011

Dead Space 1 e 2( Dario Argento no)

Ho giocato praticamente insieme a questi due giochi, e sicuramente meritano di essere citati nella classifica dei migliori giochi di questi ultimi anni.
Ed ecco spiegato perchè.
La trama è praticamente sempre la stessa: un posto apparentemente tranquillo diventa un inferno,e sta a voi scoprire perchè e porre una fine a tutto ciò. 
Come si capisce dal titolo stesso, DS è una serie ambientata nell'universo, con enormi navi spaziali o colonie umane dove vi ritroverete ad affrontare uomini non più tanto normali(non spoileriamo,anche se probabilmente ci avrete giocato tutti).
Ebbene, questi 2 capolavori hanno dalla loro quella che si potrebbe definire un'ottima regia. Ovvero, gli ambienti stretti, con pannelli che cadono, ogni tanto gas che fuoriescono dalle tubature, ricordano i mitici "bu" di vecchi film che si vedevano da bambini. Non che siano privi di momenti in cui i mostri arriverrano alle nostre spalle senza che neanche ce ne accorgiamo, mordendoci o facendoci chissà cos'altro. E ora cominciamo veramente la recensione.
Primo punto di elogio è la chiara, chiarissima assenza di discriminazioni di ogni genere: vi troverete ad affrontare uomini, donne, bambini senza risparmiare a nessuno dei 3 smembramenti di ogni genere(perchè il modo più veloce per uccidere i necromorfi è proprio smembrarli). Quindi punti in più anche per il gore, che a me tanto piace. Ovvero,se ti sparo su un braccio con una lama che solitamente viene usata per tagliare le gemme, come può l'arto rimanerti attaccato al corpo?Beh,alla electronic arts la pensano come me.
Altro elogio è appunto,il fattore paura. La tensione che riescono a creare entrambi i capitoli(specialmente il primo, del secondo dirò qualcosa più avanti) è veramente fantastica, e più volte sono partite imprecazioni o sfoghi quando sono riuscito ad ammazzare un necromorfo che mi aveva spaventato a morte. Quindi almeno sul fattore paura i livelli sono buoni. Non credete alle cavolate su wikipedia,dove persone hanno denunciato la electronic arts perchè non riuscivano a giocare più di un'ora, visto l'alto livello di tensione che provavano. Giusto se siete psicoloabili vi può capitare una cosa del genere, altrimenti dopo aver capito il meccanismo(lama al plasma sulla gamba e poi dagli di calcio) uccidere i necromorfi sarà la parte più facile,e a parte i "bu" sopracitati, sarà abbastanza scontato capire da dove arriveranno i mostri...
Ebbene,sono state proprio queste cavolate a rendere il secondo capitolo di Dead Space più simile ad un Action Shooter che ad un survival horror come il predecessore. Difatti non ci sono mai, e ripeto mai, momenti in cui ci si spaventa a morte...
Vi cito solo una cosa,che Spoilera parecchio, ma forse farà bene a chi è particolarmente spaventato da questo gioco. Io ho giocato in modalità normale,ed ogni volta,ripeto ogni volta,che sono passato per un condotto di areazione,non ho mai trovato mostri ad aspettarmi. Che uno pensa"ah, qui il condotto fa una curva,ora appena mi giro mi vedo il necromorfo che sbava per addentarmi". Beh,non mi è mai capitato...che poi sarebbe stata una scena molto fica, che avrebbe sicuramente alzato la votazione finale...Ma ahimè, ALMENO IN MODALITA' NORMALE, non è così.
Tralasciando i vari indovinelli,a volte anche simpatici, che dovrete risolvere,sono nel complesso entrambi dei grandissimi videogiochi. Non voglio dirvi la storia, perchè dovete godervela, specie nel primo. Sulla storia del secondo avrei da ridire,ma lo spiegherò alla fine,così chi vuole non lo legge.
Ora, come il secondo non ha momenti "BU", c'è da evidenziare un'enorme pecca anche nel primo DS. La voce del dottor Kyne è quella di Dario Argento, che non è da sempre un grande doppiatore. Beh, lui da solo riesce a rovinare il doppiaggio,almeno nelle parti in cui è presente la sua voce( sentire in piena invasione aliena un uomo che,completamente atonico, dice "oh,dobbiamo scappare,o moriremo tutti" è veramente pesante).
Allora.abbiamo detto tutto?vediamo...Dario Argento, si...momenti non horror,si...Allora,i giochi di luce sono fatti molto bene, i dialoghi,completamente in italiano, anche...Il personaggio di Isaac è realizzato tutto sommato bene...Beh, si,mi pare che ho detto tutto...Ora veniamo alle cose più divertenti.
Nel gioco potrete modificare la vostra tuta o le vostre armi,ricevendo come beneficio più salute,caricatori più ampi o danno maggiore.Ebbene, Ora vi svelo un trucco,che forse saprete già.
Quando avete poche vite, caricatori vuoti e non volete usare pack medici o munizioni, vi basterà modificare la quantità di salute della vostra tuta o la capienza delle vostre armi, per ritrovarvi con la vita di nuovo al massimo e la vostra arma di nuovo carica,senza il minimo utilizzo di munizioni aggiuntive. Praticamente,avete un fucile da 100 colpi vuoto? aggiornate il caricatore a 125 e vi ritrovate subito con 125 munizioni. Ecco qui,il gioco è fatto.
Ok ,dopo aver detto mi pare tutto, passiamo alla votazione
Pro(mi riferisco ad entrambi i giochi)
-Ottimi effetti sonori e luci, che vi spaventeranno quando serve
-Buona componente esplorativa
-Il fatto di modificare la tuta e di comprarne di nuove è una grande idea
-Le armi futuristiche!!!
-Quando cominciate a prenderci la mano ed avrete armi sufficientemente modificate, vedendo pacchi di nemici e sterminandoli vi sentirete un Dio!!
-I modi in cui vi uccideranno
-La longevità del secondo Dead Space è molto ampia, anche grazie al fatto di dover modificare bene le armi e acquistare tute più Bore
-La sessione di Basket spaziale nel primo capitolo è fantastica!
-E l'immediatezza del secondo capitolo("corri o morirai!") mi è piaciuta non poco(sono morto subito...)
-Doppiaggio di entrambi i capitoli in italiano, fatto molto bene...
Contro
-...tranne quello di Dario Argento
-Non fa sempre così tanta paura come dicono(specie il secondo)
-I modi in cui vi uccideranno(potrebbero non piacere a tutti)
-Storia del 2 non bella come quella dell'uno(anche questa è in parte sottotono,a mio parere)
- Grafica praticamente uguale in entrambi i giochi,nonostante gli anni che li separano.

Voto complessivo? Beh,mi sento di dare almeno un 8,5 su 10 ,perchè comunque meritano, tutti e 2. Certo, se magari li trovate a poco è meglio. Consiglio infatti di giocare almeno il primo su computer,perchè costa di meno,e con un cavo xbox sarà praticamente come sulla console.



















SPOILER
SULLA STORIA DI DEAD SPACE 2


Allora,questo è un argomento a parte che qualcuno dovrà spiegarmi. Spero che a leggere questa parte sia chi,come me,il gioco l'ha già finito,perchè ci sono alcune lacune che non ho capito appieno.
Praticamente Tiedemann ha fatto ricostruire un marchio gigante partendo dagli schemi dello stesso che Clarke aveva in testa. Quindi si presuppone che Tideman sia un unitologista. Bene, se il Marchio è la chiara prova dell'esistenza di Dio,allora perchè l'ha costruito Tideman?mi spiego: il primo Marchio era un oggetto alieno di cui non si sa la provenienza,e l'attribuzione divina mi sembra plausibile. Ma perchè dare la stessa importanza al secondo marchio , se è stato fatto dall'uomo? E poi sto marchio, da chi è stato fatto? so che probabilmente faranno Dead Space 3, ma i creatori di questo oggetto,che probabilmente hanno anche creato i necromorfi, non potevano esserci comunicati in qualche modo? non so,tipo i Precursori di Halo, qualcosa del genere. A mio parere,specie per chi,come me,vuol capire ogni cosa di un gioco, una buona dose di spiegazioni deve ancora essere data. Probabilmente,ahimè, ci toccherà attendere Dead Space 3, sperando che comunque cambino qualcosa,perchè tra il primo e il secondo differenze di gameplay ne vedo poche.

2 commenti:

  1. Sto finendo il primo dead space..devo dire che ho fatto male a non giocarci prima..è veramente un bel gioco davvero..certo i puzzle non sono così difficili, più che un survival horror ( a parte le poche munizioni) è un action horror con un ambientazione fantastica..un senso di paura, horror e splatter davvero di altissimi livelli..le morti sono belle, proprio per questo in alcuni livelli devi mori per forza :)..devo dire che avendo provato la demo del due, ma non il gioco completo, il primo forse è più affascinante..questo personaggio solitario che non parla..il mondo oscuro..la grafica bella, ma un pò sporca grezza, tutto questo be ha creato un altra icona dei giochi..dopo resident evil 1,2 e 3 ci voleva un survival horror così..puro nudo e crudo

    RispondiElimina
  2. Beh anche secondo me è uno di questi giochi che merita,anche se sulla parte del personaggio silenzioso avrai da ridire nel secondo capitolo. Ma ti lascio scoprire da solo, anche perchè io la pensavo come te,preferendo un Isaac investito dagli eventi,che quasi non trova niente da ridire. nel secondo la cosa può inizialmente non piacere,ma quando capisci ciò che lui pensa e tutto, segui la via di quelli della visceral games, ovvero che quando ce vò ce vò

    RispondiElimina