Benvenuti a tutti!

Prima che cominciate a leggere premetto che ogni parere su film, giochi e libri è puramente individuale.Perciò non fatevi rodere se non vi piace quello che scrivo. De gustibus, sono il primo a dirlo.

giovedì 28 aprile 2011

Nausicaa Della Valle Del Vento

"Presto la giungla tossica inghiottirà tutto..."

Capolavoro...
Hayao Miyazaki è stato definito, dopo l'oscar all'animazione per "La città incantata", come il Disney d'oriente... Beh, a mio parere qui stiamo ad un livello nettamente superiore. Per carità, Walt rimane Walt, ma a me personalmente sembra che il maestro Miyazaki sia riuscito a dare una nuova accezione a ciò che noi comunemente definiamo "cartone". E in Nausicaa ne da piena prova. E' una storia piena di pathos, sicuramente triste sotto molti tratti, e perchè no anche simpatica ( perchè ogni tanto una risata ci scappa).
Dopo anni di guerra, le nazioni del mondo sono arrivate ad una svolta decisiva : creare un'arma in grado di annientare completamente ogni traccia dei propri avversari. Voi direte "ci sta già, sono le bombe atomiche". Beh, sbagliate, perchè una bomba, giustamente, non può tirarsi da sola, per questo sono stati creati i Soldati Invincibili( ve lo dico come riportato nel film,perchè nel fumetto è un altro paio di maniche), ovvero simpatici uomini alti 30 metri o più che sputano raggi atomici dalla bocca( meglio di Mazinga).
Fatto che, per il principio del Mutuo annientamento, avendo tutte le nazioni insieme usato i soldati, il mondo è stato interamente distrutto in una settimana (i famosi 7 giorni di fuoco). Ora nella maggior parte delle zone abitate si espande la giungla tossica, un insieme di piante terribili e velenose rese così dall'inquinamento umano della terra. E a coronare tutto ciò ci sono insetti grandi come un autobus che in qualche modo dovranno pur mangiare,no ? Intanto i Soldati Invincibili, non avendo più nessuno a comandarli né altro scopo, sono morti col tempo. Ma non tutti...
Nausicaa è l'unica figlia di re Jihl, signore della Valle del Vento, e sua diretta erede. Un giorno nella Valle arriva una nave di Tolmekia, uno dei pochi imperi formatisi dopo gli anni di distruzione. Beh, senza stare troppo a dirvi la trama, nella nave c'è ovviamente...L'unico Soldato Invincibile ancora funzionante. O meglio, funzionante non proprio, visto che si è fatto 1000 anni di sonno sotto terra. Ma con i dovuti accorgimenti, un riparo lì, una mano di vernice là, potrebbe tornare come nuovo. E quale migliore occasione per l'impero di Tolmekia di togliersi di torno l'impero di Dork(non mi ricodo se si chiama così ,spero di aver scritto bene), che non usare le armi che hanno già distrutto il mondo, e quindi garantite al 100% sul potenziale distruttivo? E magari, visto che ci stiamo ,perchè non eliminare anche la Giungla Tossica,per costruire il mondo com'era prima? Ma ovviamente, come insegna sempre Miyazaki, non tutti i cattivi sono cattivi, perciò forse che forse la Giungla, depurando nei suoi strati più profondi l'acqua, fa più male che bene, dopotutto. Starà a Nausicaa cercare di impedire tutto questo, per far tornare sul mondo la pace bucolica che per anni ha fatto vivere bene gli abitanti della Valle del Vento.
Bene, critiche da fare alla versione film ce ne sono, però sono quasi tutte su personaggi tagliati o tralasciati, seppur importanti per la storia. Ma in fondo, la storia è molto diversa dal fumetto, perciò se non hai messo i vermi del deserto o gli abitanti della giungla tossica va pure bene, caro Hayao, non preoccuparti. Anzi, se posso confessare una cosa, forse nel film si capiscono più cose che nel  fumetto,perchè quest'ultimo, quando arriviamo alle battute finali, si perde in elucubrazioni filosifiche degne di Akira di Otomo. Ma per il resto non si può dire nulla, anche sul fumetto.
Perciò l'anime pacifista e naturalista Nausicaa si prende un bel 10/10( lo so,sono di parte), e direi che la prima opera di Miyazaki già ci ha fatto ben capire come sarebbero state le altre.

Altro motivo per cui elogio Hayao, è la sua correttezza, che ha dimostrato in quest'occasione.
Il figlio del maestro, Goro Miyazaki, ha partecipato al disegno dell'anime "i racconti di Terramare", per poi vedersi promosso a "direttore dei lavori" più per il suo cognome che per altro. Beh, a tal riguardo Hayao Miyazaki ha detto "mio figlio non è adatto a ricoprire questo ruolo" ....difatti il film non mi ha fatto impazzire...

Nessun commento:

Posta un commento