Benvenuti a tutti!

Prima che cominciate a leggere premetto che ogni parere su film, giochi e libri è puramente individuale.Perciò non fatevi rodere se non vi piace quello che scrivo. De gustibus, sono il primo a dirlo.

giovedì 28 aprile 2011

Pom Poko (Takahata, il collega meno famoso di Miyazaki, ma non meno bravo)

I Tanuki sono un tipo di animali simili al tasso che qui in Europa non si trovano, purtroppo, altrimenti ne avrei uno. Perchè sono degli animali troppo belli! E troppo bello è questo film, anche se forse un pò nostalgico alla fine.
Isao Takahata, per essere amico di Miyazaki, dovrà condividere qualcosa con lui,no? beh, trai tanti gusti che i due hanno in comune sicuramente c'è il naturalismo. A mio parere questo evidenzia che in Giappone c'è stata forse un'urbanizzazione troppo eccessiva, che ha portato molte persone a rimpiangere i vecchi tempi. Ma non ci sono mai stato, quindi è solo un parere.
Insomma, il film è la storia della "Battaglia dei Tanuki", perchè i suddetti tassi combattono inizialmente tra loro e poi contro l'uomo, che gli sta portando via le loro montagne e i boschi. Proprio a seguito di questo tutti i popoli di Tanuki si alleano ,per cercare di preservare la natura dove vivono. Inizialmente attuano solo mosse di disturbo o spionaggio, tramutandosi in umani( avevo dimenticato, scusate, che nella cultura giapponese volpi e tanuki sono ritenuti maestri del trasformismo) e osservando cosa fanno, e poi una parte di loro decide di passare al contrattacco, distruggendo i camion e le ruspe che stanno portando via le loro montagne. Ma, noi lo sappiamo bene, l'uomo è forte quando decide di rovinare qualcosa. Perciò, chi l'avrà vinta tra le due fazioni?


Bene, ora analizziamo, perchè ce ne vuole, specie per un patito di cultura giapponese come me. Se infatti siete "Giapponesofili", questo OAV vi farà impazzire: le citazioni alla mitologia orientale sono molteplici, che raggiungono il culmine nella "fiera del trasformismo" fatta dai Tanuki, dove praticamente ci sono tutti i mostri giapponesi.
Poi, l'aspetto dei Tanuki. Allora, a parte la visione degli organi genitali, che per noi sembrerà una cosa eclatante( molte mamme avranno già denunciato Takahata per oscenità in un cartone), i Giapponesi non vedono la cosa come un problema. In fondo, nelle chiese gli angioletti non hanno il pipino di fuori? beh, noi gli angeli, loro i Tanuki... semplice,no? certo, lo scroto degli angioletti non si propaga fino a formare una stanza della larghezza di 8 tatami, ma ognuno ha i suoi, che ce volete fa? E poi geniale la tripla trasformazione del Tanuki: c'è l'animale, come sono naturalmente, la forma bipede, quando devono parlare o altro, e quella stupida, che appare quando perdono la concentrazione, o sono felici. Vabbè, sembrerà stupido, ma a me è piaciuta come idea.
Comunque, secondo il mio modesto parere, è un anime fantastico, adatto a grandi e piccoli, perchè non ha niente da disdegnare a cartoni occidentali. Sono indeciso sul voto. Cioè, vorrei dargli un 9, ma penso propenderò per un 10/10 perchè la scena della primavera, con la rinascita degli amori, è fantastica! si, guardatelo, non ve ne pentirete

Nessun commento:

Posta un commento