Benvenuti a tutti!

Prima che cominciate a leggere premetto che ogni parere su film, giochi e libri è puramente individuale.Perciò non fatevi rodere se non vi piace quello che scrivo. De gustibus, sono il primo a dirlo.

giovedì 22 settembre 2011

Super 8 (per me però è 7)

Una creature misteriosa si aggira nella cittadina di Lillian, di cui solo l'esercito sembra sapere qualcosa. Ovviamente, spetterà a dei bambini, coinvolti, loro malgrado, nelle oscure faccende dei militari, scoprirne del più sulla creatura, per poi aiutarla a sfuggire dalla morse dei nemici in tuta verde. 
Bene, la trama è questa...ovviamente c'è sotto altro, tipo il film che i ragazzi stanno girando, che fa da contorno all'intero lungometraggio. Ma io non voglio riassumervi il tutto così, dicendo per grandi linee cosa succede, chi vive, chi muore, chi si innamora, chi se la prende nel secchio. No...descrivere super 8 è molto...molto...MOLTO semplice

Goonies+E.T. 


Ecco, tutto si riconduce a questo. Prendete due film di Spielberg, mettetici i mostri che non compaiono mai di J.J. Abrahams( Vedi Cloverfield o il mitico fumo nero di Lost) e avrete Super 8. Beh, ovviamente questo dovrebbe farvi capire che il film è eccezionale, viste le due menti che ci hanno lavorato. Ma si legge anche tanta, tanta, troppa voglia di fare semplicemente soldi a palate. Perchè? consideriamo i generi. I Goonies ha riscosso un successo epico, così come E.T. (altrimenti non era il simbolo della Amblin, no?), per non parlare di lost e di Cloverfield( che hanno inaugurato il "c'è non c'è" dei mostri). Come  ho detto prima, mettiamoli insieme in un bel minestrone, e naturalmente troviamo poco sangue, umorismo che piace a grandi e piccoli, l'amico ciccione( Palla di lardo nei Goonies), il ragazzo mezzo sfigato( copia di quello dei Goonies), i militari bruttoni cattivoni( E.T.), tanti momenti toccanti( mamma è morta, sigh sigh...papà mi odia, sigh sigh), confortati da momenti poi felici( papà ora mi vuole bene, yeh yeh! lei mi ama, yeh yeh!), e dal classico alieno che, sotto sotto, non era così cattivo( mangiava le persone, però era perchè aveva un calo di zuccheri, non fateci caso).
Per carità, il film a me è piaciutissimo, e ieri l'ho visto per la seconda volta. Però, appunto, dobbiamo non solo guardare agli effetti speciali a gogo( il pezzo del treno in primis) e ai nomi dietro, ma alla bella zuppa fredda che ci hanno rifilato( mischiare insieme tante idee non vuol dire farne una nuova). Insomma, un bellissimo film, ma la cui idea di base, se analizzata bene, non è niente di nuovo. Comunque, vedetelo, questo di sicuro. Ma niente di più... infatti merita un 7/10, 2 punti in meno per l'innovazione

Nessun commento:

Posta un commento