Benvenuti a tutti!

Prima che cominciate a leggere premetto che ogni parere su film, giochi e libri è puramente individuale.Perciò non fatevi rodere se non vi piace quello che scrivo. De gustibus, sono il primo a dirlo.

sabato 5 novembre 2011

Akira (Tutti perdono la via)

Katsuhito Otomo. Cyberpunk all'ennesima potenza, misto a fantascienza e(si può dire) thriller.
Il Giappone è devastato dopo la terza guerra mondiale, scatenata dal bambino Akira, dotato di poteri Esp, che ha dato praticamente il via al cataclisma. Ovviamente, la gioventù è allo sbando, e lo dimostrano le varie bande di criminali che si affrontano per le strade della città di Neo Tokyo. Tra queste bande ci sono Kaneda e Tetsuo, amici e protagonisti del manga, i cui rapporti andranno via via diradandosi, finché l'amicizia non diventa odio. C'è molto, molto altro sotto, ma non voglio spoilerare su un manga veramente eccelso che ho avuto modo di toccare con mano, grazie all'edizione completa della Gantz.
Akira è IL manga futuristico. Da lui è venuto tutto. Da Evangelion, a Ghost in the Shell. Certo, forse proprio in questo sta la sua forza e la sua debolezza. Si, debolezza, perchè Katsuhiro Otomo, genio incontrastato dei manga, ci ha regalato una vera perla, in cui sono analizzati a fondo problemi attuali come droga, potere e corruzione, delineando una storia perfetta sotto ogni lato. Ci sono l'amore, la guerra, la morte, l'odio, ed ogni cosa che potete chiedere. Sapete cosa manca? Un finale degno! Non c'è, sia nell'anime che nel manga, una cazzo di fine che possa chiamarsi tale. Per carità, nell'anime specialmente questa cosa si sente parecchio, mentre nel manga potrebbe essere ancora tollerabile, ma non è comunque una "giusta" fine. Diciamo che potrebbe essere una fine alla City Hunter(se l'avete letto capirete), ma con molte meno spiegazioni(non che Tsukasa Hojo dovesse spiegare molte cose). io sono una persona che si chiede sempre ben bene ogni cosa, che vuole sapere ogni cosa in un fumetto, perchè ritengo che "più si sa, meglio è": se spieghi tutto, io capisco tutto.
Otomo non ci riesce. La battagla finale,in un misto di esplosioni, BOOM, BANG e altro, non riesce ad essere soddisfacente. Per carità, vale, vale pienamente la pena di averlo, ma non è la perfezione. Ecco, non è la perfezione, come potrebbe essere appunto city hunter, o dragonball z. Cioè, qui la fine è simile, ma diciamo che il come ci si arriva lascia a desiderare. Vabbè, non so spiegarmi: guardate l'anime( QUELLO CON IL VECCHIO DOPPIAGGIO, non l'orrendo nuovo doppiaggio che hanno fatto ora), e ditemi voi se avete capito la fine...Se l'avete capita ok, colpa mia. Altrimenti, anche voi vi unirete a quella schiera di fan ammutoliti che, alla fine di un film, si vedono di fronte i titoli di coda, prima di aver capito che il film è veramente finito.

Nessun commento:

Posta un commento